Hueco Mundo

Mahou shojo Madoka Magika, Consigliato.

« Older   Newer »
  Share  
Kaiserin
view post Posted on 27/6/2011, 16:42




Vi riporto la recensione che ho fatto su anime click a proposito di questo capolavoro.

mahou-shoujo-madoka-magika


CITAZIONE

Mahou shojo Madoka Magika è una di quelle serie che colpisce per l'innovazioni stilistiche e tematiche che la compongono. La trama è piuttosto basilare: Madoka, ragazzina di 14 anni, viene in contatto con il mondo delle Mahoshojo casualmente con incontrando Kyubey, uno strano essere dall'aspetto dolce e innocuo che si rivelerà poi l'essere capace di donare poteri magici alle fanciulle. In cambio di una vita in perenne lotta contro le streghe, Kyubey può far avverare un loro qualsiasi desiderio, anche un miracolo, ma il prezzo per questo è molto più alto di quello che si può immaginare...

Nonostante il tratto e il disegno morbido possano far pensare al classico anime dedicato ad un pubblico infantile, l'opera si distanzia immediatamente dall'attenzione della fascia bassa del target per i suoi toni gotici delle atmosfere e della stupenda colonna sonora, che propone sonorità celtiche e antiche. La SHAFT, casa d'animazione di quest'opera, anima e colora questo prodotto in maniera eccezionale e lascia anche qua il suo marchio di fabbrica con l'inserimento di elementi sperimentali, colori azzardati e tecniche inusuali, ben lontane da ciò che l'animazione giapponese standard propone negli ultimi tempi.
Si è ben lontani da un mondo idillico in cui la bontà trionfa sul male, la disperazione regna sovrana in Madoka, così come la morte, che assume una dimensione umana e vicina alle protagoniste, ben caratterizzate nella loro psicologia e nel diverso modo di affrontare la crudele situazione anche se, alle volte, le loro reazioni paiono fin troppo esagerata in alcuni momenti.
Un altra piccola nota negativa (del tutto personale) è da segnalare nel finale che non è riuscito a convincermi pienamente per alcuni aspetti, ma, nel complesso, Madoka risulta un anime godibile e ad un livello decisamente superiore dell'attuale produzione dedita al fan service, agli stereotipi e ai soliti clichè che stanno invadendo le varie stagioni anime di questo periodo.
Consiglio quest'opera a chiunque desideri vedere qualcosa di alternativo sotto ogni aspetto e per chi vuole rivedere un genere dedicato solitamente ad un pubblico infantile rivisitato con occhi più adulti.


Chi di voi l'ha visto? Cosa ne pensa? Se no, avete intenzione di vederlo?
 
Top
Wammy93
view post Posted on 29/6/2011, 02:03




Ho visto i prmi tre episodi, mi sembra interessante, con delle belle musiche e anche un po' dark. Però ho smesso un po' per megavideo che non va, un po' perchè sono partita e un po' perchè non mi piacicono le voci (le voci troppo acute non so perchè mi stancano in fretta, per questo guardo pochi shojo o maghette).
So che la Dynit ha già comprato la serie. Spero in un el doppiaggio...tanto lo faranno quasi sicuramente su rai 4.
 
Top
Kaiserin
view post Posted on 29/6/2011, 12:25




E' vero, le vocine delle protagoniste sono molto acute ma io sono passata tranquillamente oltre e sì, la Dynit ha già preso i diritti, speriamo bene, mi piacerebbe vederlo il giovedì sera :D.
 
Top
Wammy93
view post Posted on 8/9/2011, 11:52




Allora...siccome sono già partiti i fanboy dicendo "sarà un doppiaggio penoso", la Dynit si è mossa a favore del publbico.ùHa indetto un'iniziativa...saranno gli utenti di animeclick a scegliere le doppiatrici delle maghette.
Sono già partiti i sondaggi per Mami e Sayaka. Hanno scritto il nome della doppiatrice che vogliono, poi la motivazione. Verrà scelta tendenzialmente la doppiatrice più votata (e con motivazioni serie).
Ovviamente, se la scelta risulta veramente poco adatta alla dynit, o se dififcile da sfruttare in qeusto momento, sarà la Dynit stessa a cambiare il cast. In ogni caso al 90% terrà conto della scelta dei fan.
Mi sembra un'idea carina, soprattutto perchè so che la Dynit ha comunque l'ultima parola, nel caso che le scelte di persone comunque non professioniste, siano errate.
 
Top
Wammy93
view post Posted on 2/11/2011, 11:30




E' finita l'iniziativa Dynit.
Ecco il cast ufficiale.
Tutti i personaggi osno stati scelti dai fan tranne Homura (aveva vinto la Amendola che però è indisponibile).

Ecco qui!

Staff Edizione Italiana
Direttori di Doppiaggio:
Donatella Fanfani (Milano)
Fabrizio Mazzotta (Roma)

Assistente alla Direzione di Doppiaggio:
Liselotte Parisi (Roma)
Beatrice Viganò (Milano)

Fonico di Mix:
Luca Porro (Milano)

Cast
Madoka Kaname: Joy Saltarelli
Homura Akemi: Jun Ichikawa
Kyoko Sakura: Veronica Puccio
Mami Tomoe: Maria Letizia Scifoni
Sayaka Miki: Gea Riva
Kyubey: Loretta di Pisa


Mi attira il cast misto.
Solo la voce di Kyubei secondo me non ci sta. Avrei preferito di gran lunga la Clerici alla Di Pisa...ha una voce troppo nasale.
Per il resto sono felicissima che ci sia Jun Ichikawa. Oltre ad avere un timbro simile alla doppiatrice originale può aiutare con la dizione visto che è per metà giapponese.
 
Top
4 replies since 27/6/2011, 16:42   55 views
  Share